Dott.
Pierluigi Mazzeo

Formazione universitaria

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, si è specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con il massimo dei voti e lode nello stesso ateneo. Attualmente è in formazione specialistica presso la Scuola di Endocrinologia dell’Università di Padova.

Posizione Ricoperta

Dal 2020 ha svolto attività clinica e di ricerca presso la Clinica Endocrinologica e l’Unità Operativa di Malattie del Metabolismo dell’Università di Padova, con particolare attenzione alla diagnostica ecografica tiroidea, alla medicina dell’obesità e alle disfunzioni endocrine in gravidanza. Ha maturato inoltre esperienza nell’ambito andrologico, approfondendo la medicina della riproduzione maschile.

Ambito di ricerca

Il Dott. Mazzeo si dedica alla diagnosi e trattamento delle patologie ipofisarie e surrenaliche, della sindrome dell’ovaio policistico, dell’osteoporosi, dei disturbi tiroidei, dell’ipogonadismo maschile, delle alterazioni metaboliche (diabete mellito, dislipidemie, obesità), con particolare interesse per le complicanze endocrino-metaboliche della gravidanza. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, e partecipa attivamente a congressi specialistici in Italia e in Europa.

Pubblicazioni

Ha all’attivo oltre 15 pubblicazioni su riviste peer-reviewed, trattando temi come la sindrome di Cushing, l’iperplasia surrenalica congenita, la genetica degli adenomi ipofisari, l’endocrinologia della riproduzione e le complicanze metaboliche endocrine. È autore anche di editoriali scientifici e case report su riviste specializzate.